Costruire una pergola permette di proteggersi dal sole in uno spazio accogliente e presenta molti altri vantaggi. Uno di questi è la valorizzazione dell’immobile. La pergola decora e illumina il giardino. Aggiunge carattere all’abitazione. Sapere come decorarla in modo che sia più di un semplice rifugio senza cadere nell’eccesso può sembrare difficile. Segui i nostri consigli e scopri come decorare una pergola senza essere un arredatore d’interni.
Decora la tua pergola optando per un tetto estetico
Ammettiamolo, anche se la funzione primaria di una pergola è quella di proteggere dal sole e dalle intemperie, è anche una costruzione decorativa. Poiché il tetto è l’elemento chiave di questo nuovo spazio, è opportuno che sia accattivante e al tempo stesso funzionale! Se scegli una pergola bioclimatica, le sue lamelle orientabili decoreranno la tua pergola. Moderne e fuori dal comune, suscitano curiosità. Quando si tratta di pergole classiche in alluminio, si ha solo l’imbarazzo della scelta! Il tetto fisso in vetro o policarbonato può essere dotato di un tetto apribile o di un lucernario per fornire una luce naturale ottimale. Puoi installare delle tende a rullo orizzontali oppure un frangisole. Esistono molti colori tra cui scegliere per arredare la pergola con stile! Anche un’arella fissata al tetto della pergola rappresenta un elemento naturale decisamente decorativo.
Tende da sole verticali per decorare una pergola... e molto altro!
Chi ha detto che una pergola debba restare necessariamente aperta? Le tende da sole verticali sono dotazioni che combinano modernità e protezione. Sono note anche come tende da sole di chiusura o tende verticali motorizzate. Non solo la tenda da sole verticale valorizza la pergola, ma possiede anche altri punti di forza molto apprezzabili:
è regolabile in base alla posizione del sole;
filtra i raggi UV conservando la luce naturale;
è invisibile una volta sollevata; esiste in vari colori alla moda;
protegge dal vento;
crea una ventilazione naturale;
protegge la privacy.
Vesti la tua pergola con elementi decorativi
Solo perché una pergola è uno spazio esterno non significa che non possa essere decorata con gusto! Quando si parla di giardino, la prima cosa che salta naturalmente alla mente sono le piante. Puoi farle arrampicare optando per una tettoia all’insegna del verde. Glicine, rose e gelsomini profumeranno delicatamente il tuo rifugio valorizzandolo. Altre piante possono essere collocate a terra o su un supporto. Le piante sospese sono l’ultima tendenza e conferiscono alla pergola un’atmosfera esotica in stile jungle. Un salotto da giardino in resina intrecciata o in legno (scegli una specie resistente alle intemperie come il legno tropicale o il legno autoclavato) adornerà immediatamente una pergola. Disponi qualche cuscino, delle tende che svolazzano al ritmo della brezza estiva e voilà: la tua pergola è perfettamente adornata per la stagione! E perché non appendere alcune graziose lampade in stile industriale per un risultato stupefacente garantito!