• Decorazione

Allestire una pergola: come fare?

Aménager une pergola

I proprietari dispongono di molteplici soluzioni per allestire la loro pergola. Installazione di piante, mobili da giardino o illuminazione: scopri tutte le possibilità a tua disposizione.

Come allestire una pergola di piccole dimensioni?

Per sapere come allestire una pergola, occorre rispettare una prima regola: adattare l’allestimento alla superficie disponibile. Per una pergola di piccole dimensioni, è generalmente sufficiente installare qualche pianta. La soluzione ideale consiste nell’optare per delle piante rampicanti da fissare al traliccio della struttura che decoreranno poi i tuoi esterni. Se lo spazio lo permette, disporre di una seduta sotto la pergola è l’ideale. Un divanetto da giardino o anche una semplice poltrona creerà un ambiente più caldo rendendolo il luogo ideale per prendere un aperitivo o per approfittare delle belle giornate. Per risparmiare spazio a terra, non esitare ad appendere elementi in altezza, come vasi di fiori o una piccola mensola che fungerà da tavolo da giardino.

Come allestire una pergola di grandi dimensioni?

Se si dispone di una pergola di grandi dimensioni, la scelta in fatto di allestimenti è ampia. La prima cosa da fare è scegliere un salotto da giardino per strutturare lo spazio. Tuttavia, è bene evitare di scegliere mobili delicati, quale il tessuto, poiché la pergola non è impermeabile. Per il massimo comfort, puoi anche dotare la tua pergola di una serie di accessori pratici per l’uso quotidiano. Un riscaldatore, un sistema di illuminazione, un sistema di nebulizzazione, un frangisole o anche dei pannelli laterali per delimitare lo spazio sono tutte possibilità che ti permettono di trasformare la pergola in una vera e propria estensione della casa. L’opzione migliore resta la pergola bioclimatica dotata di lamelle orientabili in modo da poter regolare la quantità di luce solare su base giornaliera.