• Decorazione

Come allestire e decorare una pergola?

Comment aménager et décorer une pergola

La posa di una pergola vi permette di godervi la vostra terrazza con l'arrivo delle belle giornate. Inoltre, è possibile decorarla o aggiungere alcuni optional per renderla più confortevole e abbellirla con un tocco personale. Come allestire la propria pergola? Quali sono le migliori idee per decorarla?

Come allestire la propria pergola secondo le vostre preferenze e le specificità della struttura?

Lo spazio aperto di una pergola addossata può dare luogo a svariate idee di allestimento. Tra i principali criteri da tenere in conto per sapere come abbellire una pergola possiamo citare:

  • le dimensioni della struttura;
  • il potenziale di modifica: la posa di un frangisole o di un telo oscurante;
  • il tipo di tetto: a lamelle orientabili, superficie rigida o retrattile;
  • la superficie disponibile al suolo…

Come decorare una pergola?

Questi elementi permettono di determinare più facilmente le soluzioni di allestimento a seconda delle proprie preferenze. È possibile decorare secondo un'ispirazione mediterranea, esotica o contemporanea. Una fioriera a terra o un muro vegetale sulla facciata sono anch'esse delle possibilità per creare uno spazio in continuità con il giardino.

Allestire la propria pergola per farne uno spazio confortevole e funzionale

Come illuminare una pergola? Un tetto a lame orientabili è sempre indicato per modulare la luminosità della vostra struttura a seconda del momento della giornata e delle condizioni meteo. Per mantenere una luce ottimale, è possibile inserire delle luci a LED mobili, sospese o fisse. Per trasformare la vostra pergola in salotto da esterno, scegliete dei mobili pensati per l'uso all'aria aperta. Poltrone, tavolino e sedie possono accompagnarsi ad oggetti da decorazione ma anche a un tavolo da pranzo. Tutto dipende dalla configurazione dello spazio e della superficie calpestabile del vostro nuovo spazio abitativo.