• I vantaggi

Tutti i vantaggi della pergola bioclimatica

Sono molti quelli che, disponendo di uno spazio outdoor di dimensioni considerevoli, decidono di realizzare una pergola

Ad oggi non è più semplicemente un accessorio utile per creare un’ulteriore area coperta da aggiungere alla casa, ma è diventata un elemento capace di arricchire e valorizzare il giardino o la terrazza attraverso un design moderno ed elegante

Il vantaggio delle pergole moderne è quello di poter essere personalizzabili sia dal punto di vista della scelta dei materiali sia nel colore sia per gli optional che possono essere aggiunti. 

Inoltre, esistono anche diverse possibilità di collocazione perché possono essere addossate direttamente alle mura dell’edificio principale o essere autoportanti e, dunque, collocabili in qualunque zona del giardino. 

Tra le diverse tipologie attualmente disponibili, risulta essere molto apprezzata una proposta all’avanguardia come la pergola bioclimatica.

Cos'è la pergola bioclimatica?

Quando si parla di pergola bioclimatica ci si riferisce a una struttura con un tetto a lamelle orientabili parallelamente e perpendicolarmente: esse possono innanzitutto essere spostate in modo tale da coprire completamente lo spazio sottostante in caso di condizioni climatiche sfavorevoli come la pioggia o la neve; in più; possono anche essere collocate in modo da lasciar entrare i raggi solari nei giorni in cui si vuole godere della luce e del calore del sole.

Questo sistema, infatti, permette di controllare la temperatura dell’aria e creare un ambiente che sia sempre ospitale, accogliente e sfruttabile in qualunque momento della giornata e dell’anno.

Proprio per queste peculiarità, è evidente come scegliere una pergola bioclimatica permetta di usufruire di numerosi vantaggi. Scopriamoli più nel dettaglio.

Quali sono i vantaggi di una pergola bioclimatica?

Sicuramente tra i principali vantaggi della pergola bioclimatica c’è il fatto che la termoregolazione interna prodotta dall’orientamento delle lamelle permette di raggiungere un consistente guadagno in termini di risparmio energetico

Questo perché si può mantenere una condizione ottimale di calore anche senza avvalersi di altre forme di riscaldamento o di refrigeramento dell’aria o, comunque, usandole con parsimonia e in concomitanza, soprattutto nel caso in cui la pergola sia addossata direttamente all’abitazione. 

Inoltre, affidandosi a noi di AKENA si ha la possibilità di usufruire di pergole bioclimatiche in alluminio, un materiale che non solo dimostra di essere resistente, ma richiede anche una limitata manutenzione, è facile da mantenere pulito e dà, allo stesso tempo, l’opportunità di operare differenti scelte in merito al colore e alla forma. Le nostre strutture, in più, sono motorizzate e, dunque, gestibili comodamente a distanza, prevedendo, inoltre, un meccanismo di rotazione resistente e funzionale. 

Naturalmente, le pergole bioclimatiche di AKENA possono essere anche personalizzate, per esempio con tende a chiusura motorizzata, per contrastare il sole nelle giornate in cui sia troppo forte e si voglia stare sotto la pergola all’ombra, oppure scegliere l’illuminazione, come quella a LED, utile, invece, quando si vuole ugualmente godere dello spazio per cenare o rilassarsi leggendo un libro o chiacchierando anche dopo il tramonto. Se si vuole contare sui vantaggi di una veranda senza costruirne una basterà aggiungere alla pergola delle vetrate che permettano di proteggere l’area dagli agenti esterni.

Inoltre, una struttura bioclimatica può avere differenti usi: diventare una tettoia sotto la quale parcheggiare l’auto o altri mezzi di trasporto; può diventare uno spazio in cui organizzare eventi e rinfreschi; può essere un luogo in cui stendere il bucato e risparmiare così sul consumo energetico prodotto dall’asciugatrice.

Allo stesso modo, una pergola bioclimatica può essere trasformata in una piccola serra in cui mettere differenti piante e regolarne l’habitat in base alla stagione; può diventare un luogo in cui abbronzarsi nelle ore in cui il sole non sia troppo aggressivo e sotto cui riposarsi stando riparati e nel rispetto della privacy nelle ore più calde. 

Proprio perché è possibile regolare la temperatura interna può diventare uno spazio in cui cucinare senza che l’aria si surriscaldi e proteggendo, al bisogno, gli elettrodomestici dalle intemperie.

Akena ti supporta nella progettazione della tua pergola bioclimatica a seconda delle tue esigenze. Sarai affiancato da professionisti del settore pronti ad aiutarti e ad esaudire le tue richieste, trovando la soluzione più adatta ad ogni singola situazione.