• Dimensione e m²

Quanto deve essere alta una pergola?

Elemento essenziale del giardino, la pergola è una costruzione estetica e decorativa. Soprattutto, fornisce protezione dal sole e, grazie alle pergole moderne, anche dalle intemperie. Affinché il tuo nuovo rifugio sia il più efficace possibile, le sue dimensioni devono essere considerate attentamente. In questo articolo, diamo uno sguardo all’altezza ideale per una pergola.

Scegliere l’altezza della pergola in base al tipoquelle-hauteur-pergola

Le dimensioni non saranno le stesse se la pergola è autoportante, addossata o bioclimatica. In primo luogo, perché le pergole convenzionali e quelle bioclimatiche non hanno le stesse funzioni. In secondo luogo, perché una pergola addossata beneficerà del muro della casa come protezione su un lato, a differenza della pergola autoportante.

In generale, quando si tratta di una pergola addossata, ci si basa sull’altezza del tetto dell’abitazione. Questo crea una bella armonia, con un tetto che non è né troppo alto per impedire alla pioggia di entrare nella pergola, né troppo basso per evitare di doversi piegare.

Se si installa una pergola in alluminio a isola, cioè autoportante, questa si regge sulle proprie quattro gambe, senza un muro di facciata. Può essere installata in mezzo al giardino. Alcuni tipi di vento particolarmente forte potrebbero infilarsi sotto la pergola provocando conseguenti danni. Ti consigliamo un’altezza da 2 a 4 metri. Evita un tetto più alto: la protezione dal sole non sarebbe ottimale. È inoltre opportuno prendere in considerazione fattori quali l’altezza degli abitanti della casa. Quindi, se uno dei membri della famiglia è alto 2 metri, un’altezza minima di 2,50 m sarà più appropriata. Per le pergole bioclimatiche, si possono adottare queste dimensioni. In caso di raffiche di vento, ricordati di aprire le lamelle orientabili per creare una corrente d’aria.

Le dimensioni della pergola per un’altezza ideale

Le dimensioni ideali di una pergola si basano sulla sua altezza, ma anche sulla sua superficie del suolo. A seconda dello spazio a disposizione, sarà più o meno grande. Tuttavia, meglio troppo che troppo poco. Per poter godere della pergola, 1,20m di lunghezza è il minimo. Se hai intenzione di installare un salotto o un tavolo, assicurati di potergli girare intorno.

Le pergole su misura vanno da 3 a 6 metri di larghezza e profondità. Questo ci dà una superficie media di 20 m². Se vuoi ottenere il massimo dalla tua pergola, cerca di non superare ⅓ della superficie totale del giardino.

Hai bisogno di un consiglio? Contattaci per discutere il tuo progetto.

 Preventivo gratuito